Eventi >> Officine Fabriano
 
Officine Fabriano -


OFFICINE FABRIANOLa carta come superficie.                                                                                                     

In collaborazione con la sezione didattica del MARCA
Il 29 novembre seminario per gli insegnanti con Antonio Pugliese
Il seminario percorre le tappe più importanti della storia della carta e del suo utilizzo in ambito artistico, dal Rinascimento a oggi. Durante l’incontro vengono analizzati: il concetto di disegno come principio e fondamento di ogni arte; l’evoluzione delle tecniche; il passaggio dalla carta utilizzata dagli artisti alla carta ecologica.

Di particolare significato l’intervento dell’artista Antonio Pugliese, che propone una dimostrazione pratica sull’uso artistico delle carte stimolando il confronto e il dibattito con gli insegnanti in merito agli effetti pittorici e cromatici che si ottengono variando non solo la tecnica adottata, ma anche, e specialmente, il supporto cartaceo.

Nella seconda fase gli insegnanti partecipano a un laboratorio attraverso il quale hanno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso precedentemente. Disegnano utilizzando mezzi grafici quali la sanguigna, la matita, il carboncino, la china e il pastello con il supporto che ritengono più opportuno.

L’obiettivo principale del seminario è, dunque, quello di realizzare attività dinamiche e coinvolgenti incentrate sulla tecnica affascinante e antica del disegno su carta che gli insegnanti possono riproporre in classe sperimentando e interagendo con gli studenti.

Ai partecipanti, infine, viene consegnata una bibliografia di riferimento e un dizionario terminologico essenziale.

L'appuntamento è aperto a un massimo di 30 partecipanti e si rivolge agli insegnanti di Arte e Immagine e Tecnologia delle Scuole Secondarie di I grado; agli stessi verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Iscrizione obbligatoria unicamente sul sito http://officine.fabriano.com
             Date e luoghi dei Seminari:
             Catanzaro
             29 novembre 2012 dalle 15:30 alle 18:30
             Museo MARCA
             Via A. Turco 63, 88100
             Catanzaro